La stampa digitale diretta è una particolare tecnica di stampa su tessuto che viene utilizzata anche per la personalizzazione delle magliette. Grazie all’utilizzo di particolari stampanti ad alta definizione consente di stampare l’inchiostro direttamente sul tessuto, garantendo ottimi risultati in termini di resa cromatica anche per immagini con colori brillanti, contrasti, sfumature e colori diversi. 

Si chiama stampa digitale diretta in quanto l’inchiostro viene applicato direttamente sul tessuto. Non va quindi confusa con la stampa transfer (chiamata anche stampa digitale indiretta), che consiste invece nella riproduzione della grafica su una pellicola termoadesiva che viene poi trasferita sul tessuto della maglietta da personalizzare.

Si differenzia inoltre dalla stampa serigrafica in quanto non necessita di telai di stampa per l’applicazione della grafica sulla t-shirt, ma l’inchiostro viene stampato direttamente sul tessuto.

 

Il nuovo trend moda 2018 riguarda t-shirt personalizzate con il ricamo. Ma non devi pensare a quei ricami ridondanti da bambolina assassina o al ricamo a punto croce da lavoretto del doposcuola, si parla invece di ricami personalizzati in chiave ultra cool e moderna, ed è proprio qui che sta il genio.

Disegni e scritte visibilmente realizzate hand made, sono curatissimi e moderni e per questo adorabili. E quando le cose sono fatte con amore e passione si vede eccome.

 

 

Tu chiamalo se vuoi design ricamato.

La serigrafia, o stampa serigrafica, è un procedimento di stampa a uno o più colori che prevede l’utilizzo di un impianto di stampa (chiamato “telaio”) per il trasferimento della grafica sul tessuto della t-shirt.

La serigrafia è un procedimento di stampa permeografico, in cui cioè lo stampaggio della grafica sul tessuto avviene tramite la pressione del telaio di stampa sulla maglietta da serigrafare. Tramite l’impermeabilizzazione di determinate zone del telaio di stampa, l’inchiostro viene fatto passare solamente negli spazi  lasciati liberi, permettendo il trasferimento della grafica sul tessuto.

Una volta stampata l’immagine sulla t-shirt, questa viene fissata permanentemente sul tessuto tramite asciugatura in uno speciale forno a temperature preimpostate.